Ciao,
questa è una delle parole maggiormente utilizzate nella lingua italiana e, uno dei significati solitamente attribuiti è quello metafisico del termine, ovvero, la sensazione associata ad un ideale stato di quiete e pace a cui tendere; si dice e si sente dire spesso “ho trovato il mio equilibrio”, “sto ricercando il mio equilibrio”

Come mai avviene questa cosa? perché si utilizza la parola equilibrio facendo quindi un preciso riferimento ad un concetto FISICO per esprimere una ricerca di stato ideale a cui tendere?

La risposta di Atleti Quotidiani è, ricercate questa risposta nella pratica e sarete stupiti, rimarrete a bocca aperta.

Da quanto non vi togliete la soddisfazione di divertirvi provando a stare in equilibrio anche solo per qualche secondo, su un piede solo?

Vi consigliamo di farlo ora, dove vi trovate, alzatevi se siete seduti e sollevate anche di poco un piede da terra.

Cosa sentite? cosa avvertite?

Sono piccole contrazioni, oscillazioni anche minime, ai limiti della percettibilità, che danno senso alla ricerca dell’equilibrio, al tendere a quello stato, piccoli continui movimenti di aggiustamento, micro sfide che stimolano alla ricerca, messaggi su di sé più o meno consci.

Esercitare l’equilibrio aiuta la nostra attitudine a ricercarlo, a ritrovarlo se lo perdiamo, a fare azioni e gesti per stare sù, in piedi.

Quindi, il messaggio di Atleti Quotidiani è “giocate all’equilibrio”!

Ecco alcune indicazioni per farlo immediatamente:

  • almeno una volta al giorno state fermi su un piede solo per qualche secondo
  • cercate una linea per terra e camminateci sopra come se fosse il filo appeso tra due cime di montagna
  • salite e scendete da gradini
  • camminate sul bordo di un marciapiede
  • … frequentate le sessioni di allenamento ad hoc di Atleti Quotidiani

Chiudiamo stimolandovi alla sperimentazione quotidiana dell’equilibrio perché ogni giorno abbiamo un nuovo equilibrio, diverso dal giorno precedente, il fascino è la ricerca attraverso la pratica sportiva, se volete approfondire il tema scriveteci a info@atletiquotidiani.it

Buon divertimento.

Claudio Massa – founderBrand Ambassador